Le tipologie

pavimentilegno.it



Le diverse tipologie

. Classico o tradizionale in legno massello;
Questo tipo di pavimento si trova allo stato grezzo il più delle volte, non levigato e verniciato, però la caratteristica principale, in base al suo spessore, è quella che può essere riverniciato e rilevigato molto spesso.
Le tavolette da cui è formato possono essere:
. di forma più piccola e regolari, chiamate mosaico; . o di dimensioni medie con i fianchi di forma inclinata, dette listoncino o lamparquet.
Il prezzo di questo tipo di pavimento in legno varia a seconda dell'essenza da cui è composto, alla scelta lunghezza del listello (non esattamente dal materiale di cui è fatto ma dal disegno, che può essere il rigatino oppure il nodino, ovvero quello commerciale la cui differenza varia in base ai nodi presenti ed alle venature più o meno parallele) ed allo spessore.
.
Prefinito;
E' composto da uno strato di legno pregiato ed un supporto il legno meno pregiato, ovvero povero venduto prelevigato e preverniciato. Le tavole da cui è composto sono di medie oppure grandi dimensioni che per migliorarne la stabilità vengono montate ad incastro, maschio-femmina. Il listello infatti è composto da diversi strati di legno di diverso tipo, gli strati inferiori sono fatti in Betulla, che rende il pavimento più stabile, mentre lo strato superiore è generalmente quello più pregiato, che viene levigato e verniciato al momento in cui viene realizzato.
Il tempo di posa è minore non ha odore, non causano polveri. . Flottante o Laminato Questo tipo di pavimento in legno è in grado di sostituire perfettamente i legni più pregiati, garantendo anche un ottima resistenza alle abrasioni e agli urti.
Non ha bisogno di molta manutenzione, solo una pulizia cin un panno umido e un detergente neutro. E' realizzato con materie plastiche serigrafiche con foto di vero parquet, usato specialmente in alcuni specifici uffici o altre zone di lavoro, resistente al calpestio, alle rotelle delle sedie da lavoro ed ad acidi ed ignifugo. La posa ed il prezzo è minore rispetto al pavimento in parquet classico.